L’aumento della massa muscolare è possibile soltanto grazie ad una dieta adeguata e a mezzi coadiuvanti di un certo tipo. Non si tratta solo degli esercizi, ma anche di capsule speciali. La scelta delle pillole per l’aumento della massa muscolare è oggi assai vasta. Se hai un problema nella scelta del prodotto, devi allora leggere la seguente classifica. Ecco le capsule per scolpire il corpo che funzionano davvero. Non ha senso fare delle prove per conto proprio. Scegli gli integratori per scolpire il fisico, grazie ai quali otterrai gli effetti desiderati. Ora è facile imbattersi negli steroidi che arrecano cambiamenti grandi e piccoli. Non perdere tempo con l’assunzione di comuni vitamine e prodotti che promettono tanto ma che non funzionano affatto. Punta su delle pillole collaudate ed inizia a lavorare sul tuo aspetto fisico già da oggi.
1. Bulk Extreme
Bulk Extreme è stato il leader indiscusso nel settore degli integratori per l’aumento della massa muscolare per numerosi anni. L’aggettivo “Extreme” nel suo nome non è casualità, sottolineando la capacità di questo prodotto di favorire l’incremento della massa muscolare a un ritmo notevole, addirittura estremo. Grazie a queste capsule, potrete prolungare i vostri allenamenti e aumentare la vostra resistenza.
Bulk Extreme è un prodotto versatile, adatto sia ai neofiti che agli sportivi di livello professionistico. È utilizzato sia da coloro che hanno appena cominciato a frequentare la palestra sia da coloro che si allenano da anni. Questo prodotto si dimostra efficace in ogni situazione.
Non c’è alcun trucco. Bulk Extreme è un prodotto formulato con ingredienti completamente naturali. Il produttore ha scelto 13 componenti, che potete trovare sul sito bulkextreme.it. Questi ingredienti collaborano sinergicamente per rendere Bulk Extreme un integratore potente che favorisce l’aumento della massa muscolare. Come agisce Bulk Extreme?
✔️ Favorisce l’aumento della massa muscolare.
✔️ Promuove la trasformazione del grasso corporeo in muscoli.
✔️ Migliora le prestazioni fisiche e mentali.
✔️ Supporta l’ottimizzazione degli ormoni maschili.
✔️ Diminuisce l’affaticamento e la stanchezza.
✔️ Aumenta l’energia e fornisce vitalità.
✔️ Aiuta a ottenere un effetto di pompaggio muscolare.
✔️ Incrementa la libido.
Bulk Extreme è l’integratore numero uno e per diversi anni è stato il preferito per l’aumento della massa muscolare. Da ora in poi, non avrete più bisogno di altri nutrienti o integratori, perché Bulk Extreme racchiude tutto ciò di cui un uomo ha bisogno per diventare più atletico, virile e di bell’aspetto. PROMOZIONE → Acquista 3 PACCHI DI BULK EXTREME E RICEVI ALTRI TRE PACCHI COMPLETAMENTE GRATIS!*
*Questa offerta è limitata nel tempo, quindi non perdete tempo!
2. Mass Extreme
Mass Extreme: Il secondo miglior integratore per aumentare la massa muscolare nel ranking
Se siete alla ricerca di un integratore efficace per aumentare la massa muscolare, Mass Extreme è il prodotto che fa per voi. Questo prodotto si colloca al secondo posto nella nostra classifica degli integratori per la crescita della massa muscolare, offrendo risultati sorprendenti e un rapido incremento della massa.
Mass Extreme è un prodotto adatto sia ai principianti che agli sportivi di alto livello. Può essere utilizzato sia da chi si è appena avvicinato al mondo della palestra sia da chi pratica sport da molti anni. Questo integratore funziona in tutte le situazioni.
Gli ingredienti di Mass Extreme sono completamente naturali e il produttore ha selezionato 12 componenti efficaci, che potete trovare sul sito massextreme.it. Tutti questi ingredienti lavorano insieme per rendere Mass Extreme un integratore potente che aiuta ad aumentare la massa muscolare.
I benefici di Mass Extreme includono:
✔️ Stimola la crescita della massa muscolare.
✔️ Aumenta la forza e la resistenza.
✔️ Migliora l’efficienza degli allenamenti.
✔️ Favorisce la rigenerazione muscolare.
✔️ Incrementa l’energia e la vitalità.
✔️ Supporta l’equilibrio degli ormoni maschili.
✔️ Riduce l’affaticamento e la stanchezza.
✔️ Potenzia la libido.
Mass Extreme è il secondo prodotto nella nostra classifica e da tempo è apprezzato per la sua efficacia nell’aumentare la massa muscolare. Con Mass Extreme, non avrete bisogno di utilizzare altri integratori, poiché contiene tutto ciò di cui un uomo ha bisogno per sviluppare un fisico atletico, virile e attraente.
PROMOZIONE → Acquista 2 PACCHI DI MASS EXTREME E OTTIENI UN TERZO PACCO GRATIS!*
*Affrettatevi, l’offerta è limitata nel tempo e non vorrete perderla!
3.Testolan
Testolan: Il terzo miglior integratore nel nostro ranking per l’aumento della massa muscolare
Se siete alla ricerca di un prodotto efficace per l’aumento della massa muscolare, allora Testolan potrebbe essere la soluzione ideale per voi. Questo integratore si trova al terzo posto nel nostro ranking, dimostrando la sua efficacia nell’incremento della massa e offrendo risultati eccellenti.
Testolan è un prodotto versatile, adatto sia ai principianti che agli atleti di livello professionistico. Può essere utilizzato sia da chi ha appena iniziato a frequentare la palestra sia da chi si allena da anni. Questo integratore si dimostra efficace in ogni circostanza.
Gli ingredienti di Testolan sono al 100% naturali. Il produttore ha selezionato 11 componenti, che potete scoprire sul sito testolan.it. Questi ingredienti lavorano insieme per rendere Testolan un integratore potente che aiuta ad aumentare la massa muscolare.
I benefici di Testolan includono:
✔️ Incrementa la massa muscolare.
✔️ Potenzia la forza e la resistenza.
✔️ Migliora l’efficienza dell’allenamento.
✔️ Favorisce la rigenerazione muscolare.
✔️ Aumenta l’energia e la vitalità.
✔️ Supporta l’equilibrio degli ormoni maschili.
✔️ Riduce l’affaticamento e la stanchezza.
✔️ Aumenta la libido.
Testolan è il terzo prodotto nella nostra classifica e ha dimostrato nel tempo la sua efficacia nell’aumentare la massa muscolare. Con Testolan, non avrete bisogno di altri integratori, poiché contiene tutto ciò di cui un uomo ha bisogno per sviluppare un fisico atletico, virile e di bell’aspetto.
PROMOZIONE → Acquista 2 PACCHI DI TESTOLAN E OTTIENI IL TERZO PACCO GRATIS!*
*Sbrigati, l’offerta è limitata nel tempo, quindi non perdere questa opportunità!
4. Nutrigo Lab Strength
Nutrigo Lab Strength: Il quarto miglior integratore per l’aumento della massa muscolare nel nostro ranking
Nutrigo Lab Strength è l’integratore perfetto per coloro che sono alla ricerca di un aumento consistente della massa muscolare. Questo prodotto occupa la quarta posizione nel nostro ranking degli integratori per la crescita muscolare, offrendo un contributo significativo al miglioramento dei risultati dell’allenamento.
Nutrigo Lab Strength è adatto sia ai principianti che ai professionisti del fitness. Può essere utilizzato sia da chi ha appena cominciato il proprio percorso in palestra sia da chi ha già una lunga esperienza di allenamenti. Questo integratore si dimostra efficace in ogni situazione.
Nutrigo Lab Strength è un prodotto basato su ingredienti naturali. Il produttore ha selezionato una serie di componenti efficaci, che potete conoscere nel dettaglio sul sito nutrigolabstrength.it. Questi ingredienti collaborano per rendere Nutrigo Lab Strength un integratore potente che supporta l’aumento della massa muscolare.
I benefici di Nutrigo Lab Strength includono:
✔️ Stimola la crescita della massa muscolare.
✔️ Aumenta la forza e la resistenza.
✔️ Migliora l’efficienza degli allenamenti.
✔️ Favorisce la rigenerazione muscolare.
✔️ Incrementa l’energia e la vitalità.
✔️ Supporta l’equilibrio degli ormoni maschili.
✔️ Riduce l’affaticamento e la stanchezza.
✔️ Potenzia la libido.
Nutrigo Lab Strength si posiziona al quarto posto nella nostra classifica e ha dimostrato nel tempo la sua efficacia nell’aumentare la massa muscolare. Con Nutrigo Lab Strength, non avrete bisogno di altri integratori, poiché contiene tutto ciò di cui un uomo ha bisogno per sviluppare un fisico atletico, virile e di bell’aspetto.
PROMOZIONE → Acquista 2 PACCHI DI NUTRIGO LAB STRENGTH E OTTIENI IL TERZO PACCO GRATIS!*
*Affrettatevi, l’offerta è limitata nel tempo e non vorrete perderla!
Per prima cosa questo preparato porta all’aumento della massa muscolare. In un secondo momento assicura il riposo e la rigenerazione dell’organismo, il che è molto importante. L’uso continuato di queste pillole porta ad una crescita dei muscoli sempre più rapida, ed ad una rigenerazione dell’organismo ugualmente rapida dopo l’allenamento. Inoltre, si ha più energia per una ulteriore serie di esercizi.
Molti uomini si sentono a disagio con il proprio fisico. Un fisico troppo magro oppure un eccesso di grasso che porta al sovrappeso fanno sì che l’uomo vuole far qualcosa per migliorare il proprio aspetto. Il desiderio di un corpo attraente, allenato e muscoloso motiva nella ricerca di sistemi efficaci che portino ad ottenere questo risultato. Un uomo che si sente bene con il proprio fisico è più sicuro di sé stesso e coraggioso. Instaura facilmente nuovi contatti, flirta con le donne e e fa una serie di altre attività tipicamente maschili. Oggi ci sono degli speciali integratori per scolpire il fisico, su cui vale la pena parlare più in dettaglio.
Il sistema principale per migliorare il fisico è l’uso di preparati come le pillole per l’aumento della massa. È meglio scegliere quelle con una composizione naturale. Esse fanno sì che l’uomo abbia maggior forza per gli esercizi, e che i suoi muscoli crescano più rapidamente. Ovviamente non basta assumere una pillola per ottenere questo effetto tanto desiderato. Bisogna aiutare questa azione allenandosi in palestra. Occorre tuttavia sottolineare che grazie a ciò l’uomo ottiene più energia per agire, quindi gli allenamenti sono maggiormente intensi. Ciò porta a dei cambiamenti e in breve tempo egli potrà ammirare già i primi risultati. Col tempo il fisico assumerà un aspetto totalmente diverso ed il corpo diverrà più attraente.
Occorre assolutamente sottolineare che le pillole per la scultura del fisico vanno assunte regolarmente. Non basta assumerne una dose ogni tanto. Sulla confezione del prodotto si trovano le istruzioni precise su come usarlo, in che dosi e ogni quanto tempo assumerlo. Seguendo queste indicazioni si può ottenere la tanto attesa crescita dei muscoli. Alcuni temono una reazione troppo rapida a dei preparati di questo tipo e quindi ne assumono una dose minore e non tutti i giorni. Purtroppo ciò non porta a dei cambiamenti positivi. Perciò la decisione di assumere tali preparati deve essere innanzitutto consapevole. Perciò vale la pena leggere le informazioni sull’argomento, sapere quali sono le conseguenze dell’uso delle pillole per la massa muscolare, e soltanto allora poi acquistare il prodotto.
Decidendo per gli steroidi o per altri preparati per l’aumento della massa, bisogna cercare quelli efficaci e collaudati. Non vanno acquistati quelli di cui non si sa nulla. Le pillole collaudate sono le più sicure,in quanto testate da molte persone ed esperti. Su esse è possibile raccogliere informazioni in diversi luoghi, per esempio in internet. Inoltre, possono essere di grande aiuto le opinioni degli altri consumatori. Oggi non mancano tali recensioni, quindi ognuno troverà una opportuna spiegazione se un certo prodotto merita attenzione oppure no.
Gli uomini che cercano come aumentare la massa muscolare si chiedono se tali pillole sono sicure. Se ne parla tanto ma mancano elementi concreti. Attualmente sul mercato si sono molte capsule create in base ad una composizione naturale. Grazie a ciò non solo aumentano efficacemente la massa muscolare, ma sono anche sicure per l’organismo. Se qualcuno opta per l’uso di questi preparati, deve scegliere subito quelli raccomandati testati più volte e verificati dal punto di vista dell’azione, della sicurezza e di molte altre questioni. Solo allora potranno venire assunte senza timore di effetti indesiderati. Un preparato scelto bene aiuterà l’uomo a raggiungere lo scopo tanto desiderato.
Le pillole per la massa muscolare sono efficaci. Guarda come funzionano e per chi sono adatte.
Un fisico muscoloso e sportivo è il sogno di molti uomini e di alcune donne. Ci sentiamo meglio con noi stessi, siamo soddisfatti, abbiamo anche maggior successo con i rappresentanti del sesso opposto. E non si tratta sempre di una muscolatura da culturista. Spesso vogliamo semplicemente presentarci bene ed incutere rispetto. E a questa immagine non si addice il tessuto adiposo che ondeggia qua e là oppure un aspetto mingherlino.
Come costruire efficacemente la massa muscolare?
La scultura dei nostri muscoli non si forma da sola. Se qualcuno reclamizza gli integratori per aumentare la massa senza esercizi, che faranno ciò mentre tu te ne stai seduto sul divano con la birra e le patatine, non crederci. Come costruire velocemente la massa muscolare? Per poterlo fare sono necessari alcuni elementi. Primo, per avere un fisico sportivo bisogna lavorarci. Sì, bisogna lavorarci, perché non si possono eludere gli allenamenti in palestra. Allenamenti regolari e duri sono la chiave per il successo, ma non bastano. Oltre ad essi sarà necessaria un’opportuna dieta, tale che non faccia ingrassare, ma che fornisca parecchie proteine necessarie per il lavoro e la crescita dei muscoli. E siccome con i soli pasti non forniremo certo una opportuna quantità di materia, per una soddisfacente crescita dei muscoli vale la pena usare degli integratori palestra. Soltanto questi tre elementi, insieme ad una forte volontà faranno di te un atleta attraente o una donna muscolosa.
Sul mercato ci sono molti integratori palestra. Vale la pena di approfondire l’argomento e per esempio vedere in rete le opinioni sugli integratori palestra. Integratori proteici, con carboidrati e proteine, alla creatina ed i famigerati steroidi anabolizzanti. Prima che tu faccia acquisti ed inizi gli allenamenti, ti sarà utile conoscere la loro azione. Dunque, quale integratore per la massa muscolare scegliere? Quale sarà adatto per soddisfare le tue aspettative, quali sono i loro pregi?
Le proteine, la chiave per il successo
Le proteine appartengono ai composti organici contenenti azoto. E per la crescita dei nostri muscoli è appunto indispensabile un bilancio positivo di azoto. Le proteine sono state scoperte circa 150 anni fa e da allora sono state chiamate così. Esse costituiscono circa il 15% della composizione del nostro corpo e fanno parte della maggioranza degli ormoni e degli enzimi necessari per il metabolismo, ma prima di tutto da esse provengono gli amminoacidi. Ciò è importante perché è dagli amminoacidi che attingiamo l’energia e siamo in grado di sopportare, ma anche di aumentare, lo sforzo fisico. Per questo, più ci alleniamo in palestra e più abbiamo bisogno di essi. E sono appunto le proteine a procurarci le scorte di amminoacidi. Di quante proteine abbiamo bisogno? Si stima che un culturista attivo abbia un fabbisogno giornaliero di 1,8 – 2 g per ogni chilogrammo di massa muscolare. Da queste quantità sono già state sottratte le perdite di amminoacidi che sorgono durante le secrezioni del corpo. A dire il vero, la dose raccomandata dalle fonti scientifiche è di 1 g per 1 kg di massa corporea, tuttavia coloro che si allenano attivamente e gli specialisti del settore sportivo affermano che ciò è troppo poco se si vuole che i muscoli crescano.
Da dove l’organismo attinge le proteine?
Per cominciare, le persone che hanno problemi con i reni devono fare attenzione al consumo di proteine in grande quantità. Si assume che il loro contenuto sicuro nella dieta dovrebbe essere attorno al 12-30% dell’alimentazione giornaliera. Qualora non vi fosse tale impedimento, e vogliamo aumentare la nostra massa muscolare, allora il contenuto proteico della nostra dieta deve essere decisamente maggiore. Forniamo all’organismo la maggior quantità di proteine ovviamente mangiando la carne, principalmente di pollo e tacchino, ma anche i latticini, le uova, la soia, il pesce.Tuttavia, per costruire una grande massa muscolare è necessario assumere un integratore con l’uso di integratori proteici. Si è dimostrato che le proteine maggiormente assimilabili si trovano nelle uova di gallina, nella soia e nel siero del latte. Negli ultimi anni le proteine del siero del latte sono in testa alla classifica degli alimenti proteici.
Integratori proteici per la massa, quale scegliere?
È evidente che le proteine sono i mattoni indispensabili per i nostri muscoli. Se vengono fornite all’organismo in quantità troppo piccole, può aversi una diminuzione della muscolatura. Se invece si mira ad un suo aumento, logicamente bisogna aumentare le proteine fornite all’organismo. Tanto più che gli allenamenti intensi aumentano notevolmente il fabbisogno di proteine e non siamo poi in grado di poterlo soddisfare neanche mangiando pollo e riso cinque volte al giorno. Devono quindi entrare in azione gli integratori proteici per la massa. Gli integratori proteici per la massa si suddividono in tre grandi gruppi: vegetale, animale non caseario (principalmente, uova di gallina) e proteine del siero del latte.
Proteine del siero del latte
Le più popolari, in quanto contengono una grande quantità degli aminoacidi più desiderati, ossia leucina, taurina, valina ed isoleucina, che subiscono una trasformazione nei muscoli e non nel fegato. Il siero di latte è ricco inoltre di glutammina, senza la quale i muscoli non crescono ed ha una buona azione sul sistema immunitario ed è velocemente digeribile.
Tre forme accessibili di proteine del siero di latte:
Proteine concentrate. La forma più economica e meno efficace di integratori proteici per la massa. È la forma meno raffinata, e si distingue inoltre per il piccolo contenuto di carboidrati.
Proteine isolate. I preparati più popolari appartengono a questa categoria. Le proteine isolate sono senza grasso e lattosio, a vantaggio delle persone che hanno problemi digestivi. Contengono una maggior quantità di proteine rispetto ai concentrati, quindi costano di più, ma il rapporto qualità/prezzo è di solito buono.
Proteine idrolizzate. La forma più costosa ma al contempo più efficace degli integratori palestra. Si tratta di proteine isolate arricchite nel processo dell’idrolisi, che migliora l’assorbimento delle proteine.
Qualora tu usassi questi integratori, non troverai le istruzioni riguardanti il dosaggio. Qui occorre avere una certa sensibilità ed un’attenta osservazione delle modifiche che avvengono nell’organismo. Più ci si allena, maggiore è il loro fabbisogno. E l’assenza di crescita nei muscoli dopo alcune settimane è il segnale chela quantità di proteine fornita è troppo piccola. È importante nel contempo fornire all’organismo le proteine sotto forma di pasti. Nessun preparato per la massa muscolare ha mai sostituito un’alimentazione sana, equilibrata e proteica.
Gli integratori proteici per la massa vanno presi subito dopo l’allenamento, in quanto è allora che si ha il maggior deficit di questo componente. Un’altra situazione è quando non si può consumare un pasto proteico o c’è un intervallo troppo lungo tra i pasti. Allora vale la pena avere a portata di mano un preparato proteico di formato comodo, assumerlo e garantire la stabilità dell’apporto proteico alla massa muscolare.
Proteine della caseina
Si differenziano da quelle del siero di latte per il maggior tempo di assorbimento. Gli integratori di questo tipo si usano quando si progetta un intervallo più lungo tra i pasti oppure durante la notte. Grazie a ciò il livello proteico non cala. Spesso vengono usati i preparati proteici della caseina immediatamente dopo l’allenamento, in quanto tale nutrimento, grazie all’assorbimento graduale, consente di mantenere un livello costante di amminoacidi nei muscoli.
Proteine vegetali
Questa è un’alternativa per le persone che per principio non assumono alcun prodotto animale ma che tuttavia vorrebbero aumentare la massa muscolare. È anche una buon soluzione per coloro che sono allergici ai prodotti caseari ed al lattosio in essi contenuto. Non sono forse così efficaci come gli integratori palestra derivati dalle proteine animali, ma con un’opportuna dose di allenamenti di sicuro sanno svolgere il proprio ruolo. Sul mercato sono disponibili dei preparati con proteine vegetali a base di soia, piselli secchi, semi di girasole, canapa o riso.
Proteine dalle uova di gallina
Sono integratori che la maggioranza degli atleti impega in alternanza con le proteine del siero di latte. Principalmente perché forniscono una considerevole quantità di proteine ad assorbimento lento, cioè le albumine. Le uova di gallina hanno l’amminogramma molto simile a quello umano. Gli integratori di questo tipo sono raccomandati principalmente a tutti coloro che sono in una situazione di maggior bisogno di proteine o per la notte, in quanto rallentano il catabolismo muscolare notturno.
Integratore tipo gainer, un approccio moderno alla costruzione della massa
In caso di problemi con la crescita della massa muscolare vale la pena riflettere sulla scelta di un altro integratore. Una buona soluzione può essere un integratore tipo gainer. Si tratta di una miscela di carboidrati e proteine di diverso tipo nonché di sostanze ausiliarie. La proporzione è solitamente 10-30 g di proteine, 60-90 g di carboidrati nonché 3-10 g di sostanze ausiliarie. L’integratore tipo gainer è più efficace dei normali integratori proteici, ma ha un certo difetto. Nella sua composizione è presente una notevole dose di carboidrati, il che può avere degli effetti collaterali sotto forma di una aumento del tessuto adiposo. Capita che questi preparati abbiano un alto indice glicemico grazie al contenuto di zuccheri semplici, per es. fruttosio o destrosio. Le persone che hanno problemi di sovrappeso o con un alto livello degli zuccheri nel sangue dovrebbero evitarli. Invece il gainer è ideale per gli ectomorfici, ossia quelle persone che hanno dei problemi nel fornire all’organismo la giusta dose di calorie. Del resto qui la miglior scelta può essere anche un gainer del tipo bulk, in cui si trovano proteine e carboidrati nella proporzione 50:50. È importante scegliere un gainer ad alto contenuto di proteine, ad un livello prossimo o pari a 100 g, meglio se di origine animale. Esse si distinguono per un maggiore assorbimento rispetto a quelle di origine vegetale. Bisogna anche rivolgere l’attenzione alle sostanze ausiliarie aggiunte, preferibilmente vitamine, minerali, creatina ed arginina.
Come nel caso dei comuni integratori proteici, anche qui non vi sono delle chiare istruzioni per l’uso. La quantità e la frequenza dovrebbero essere adattate alle esigenze dell’allenamento ed alle tue aspettative. Il momento raccomandato per il consumo del preparato è subito dopo l’allenamento per la forza, perché allora integriamo immediatamente il glicogeno nei muscoli e quindi ne stimoliamo la crescita. Con un gainer si può anche sostituire un pasto, tuttavia è bene non abusare di tale possibilità, poichè in tal modo non forniamo all’organismo la giusta quantità di macro e microelementi. Ma nelle situazioni di emergenza, quando non è possibile consumare un normale pasto all’ora abituale, il gainer è un comodo sostituto.
Gli integratori per i periodi di inattività ed altri periodi difficili
Dopo una prima fase di risultati spettacolari, quando dall’oggi al domani si può osservare come cambia la muscolatura, arriva sempre un certo momento. Alcuni lo chiamano pausa, altri stasi, ma ciò significa semplicemente che ti alleni, mantieni la dieta ma non succede nulla. Dal punto di vista della nostra psiche, quando l’uomo si rende conto di ciò che accade, la motivazione cala assai drasticamente. Il regime di allenamenti, che finora riempiva di orgoglio, all’improvviso cessa di essere necessario. Contravveniamo sempre più spesso alla dieta. E quando tale stato dura troppo a lungo, possiamo subito osservare una diminuzione della massa muscolare. E il tessuto adiposo aumenta. Perché questo succede? Perché l’organismo si ribella a quello che gli stiamo offrendo. Si tratta di un meccanismo comune che vi capita sia durante la costruzione della massa muscolare che del normale dimagrimento. Quando l’organismo riconosce che c’è troppo poco o troppo di qualcosa, allora si sforza di bloccare i meccanismi impostigli. In tal caso esso ha riconosciuto che dei muscoli troppo grandi, che prendono energia dal cibo ingerito, non gli sono necessari. Perché, diciamolo sinceramente, una muscolatura potente è una invenzione nostra, non della natura. L’organismo sceglie sempre l’uso dell’energia per il lavoro degli organi interni, per il mantenimento della temperatura del corpo, oppure per immagazzinarla “per dopo” nel tessuto adiposo.
Il problema è complesso, in quanto di natura psicosomatica. Bisogna far fronte alla propria psiche, vincere l’avversione allo sforzo fisico e al regime dietetico. E inoltre bisogna aiutare la propria fisiologia con degli integratori supplementari e assumere le giuste pillole per la massa muscolare. Gli integratori indispensabili per i periodi di pausa, ossia i periodi in cui non abbiamo modo di allenarci, ma utili anche durante il periodo degli allenamenti come sostegno per i muscoli e l’intero organismo:
Creatina. Viene ritenuta l’integratore più forte accessibile e consentito in questo campo. Fornisce energia ulteriore ai muscoli, il che permette di allenarsi molto più intensamente. Il monoidrato di creatina consente l’assorbimento dell’acqua nelle cellule dei muscoli, il che fa sì che essi diventino più tonici. La dose di mantenimento raccomandata nei periodi di pausa è di 5 g, da assumere due volte al giorno – se invece si tratta di un giorno di allenamento, bisogna assumere la dose prima e dopo la seduta in palestra. Negli altri giorni è meglio assumere le pillole prima dei pasti.
Glutammina. Indispensabile nell’ integrazione per la crescita muscolare, in quanto rafforza l’azione degli altri amminoacidi nel processo di sintesi delle proteine. Grazie ad essa forniamo ai muscoli delle maggiori quantità di acqua, glicogeno ed altri elementi nutritivi. Un ulteriore pregio del maggior apporto di questo amminoacido è il sostegno al sistema immunitario ed all’apparato digerente. Ciò è importante in quanto ogni infezione o i problemi intestinali sono uno stato che abbassa l’efficienza ed aggrava il problema della stasi. La glutammina può venir utilizzata in una dose intensiva, ossia 40 g quattro volte al giorno (al risveglio, prima e dopo l’allenamento e poi prima di dormire) oppure con una dose di mantenimento di 5 g quattro volte al giorno, negli stessi orari della dose intensiva.
Leucina. È uno degli aminoacidi ramificati. La leucina ha riscosso l’approvazione nell’ integrazione per la crescita muscolare, in quanto è la migliore nello stimolare la sintesi delle proteine. L’effetto è l’intesificazionedei processi biochimici e una crescita più rapida del tessuto muscolare. Il consumo di questo integratore protegge dalla diminuzione della massa muscolare nel periodo di pausa, consente di superare i punti morti ed aumenta la secrezione dell’ormone anabolico dell’insulina. La dose per stimolare la crescita è di 7 g di leucina 5 volte al giorno (al risveglio, dopo la colazione, prima e dopo l’allenamento e poi prima di dormire). La dose di mantenimento è invece di 5 g tre volte al giorno, preferibilmente al risveglio e prima e dopo gli allenamenti.
Arginina. Rafforza efficacemente l’ossido di azoto, aiuta ad aumentare il livello delle sue particelle, il che da il caratteristico effetto del „pompaggio” dei muscoli tramite l’allargamento dei vasi sanguigni. Ciò a sua volta aumenta l’ossigenazione dei muscoli e garantisce un miglior trasporto delle sostanze nutritive e degli ormoni anabolici direttamente al tessuto muscolare. Come risultato abbiamo una sintesi intensiva delle proteine ed una rigenerazione più veloce. Inoltre l’arginina provoca la stimolazione dell’ormone della crescita nel nostro organismo. La dose per la crescita è di quattro dosi da 5 grammi (per es. prima di colazione, dopo pranzo, prima dell’allenamento e prima di dormire). Invece per il mantenimento si raccomanda di assumere al massimo tre dosi di 3 g ognuna, preferibilmente prima di colazione, prima dell’allenamento e prima di dormire.
Catechina. Ha un’azione antiossidante, che permette di intercettare una maggior quantità di radicali liberi, soprattutto di quelli che insorgono dopo un intenso sforzo fisico. Inoltre consente di accelerare la trasformazione del grasso in energia durante l’allenamento. La catechina si trova nell’estratto di tè verde. La dose consigliata, sia per il mantenimento che per la crescita, è di 250-500 mg di estratto, mentre in più si può bere semplicemente del tè verde ad ogni pasto.
Amminoacidi BCAA. Una composizione notevole, perché di ben tre amminoacidi principali, ossia la leucina, la valina e la isoleucina. Gli amminoacidi ramificati sono il carburante dei muscoli nel periodo che ruota intorno agli allenamenti, ed inoltre sono di sostegno alla sintesi delle proteine e bloccano le secrezione del cortisolo, che è dannoso. Ogni singola porzione dovrebbe contenere una quantità di 5-10 g, mentre le dosi nel corso della giornata vanno adattate alle proprie esigenze. Nei giorni dell’allenamento si possono assumere i BCAA al risveglio nonché prima e dopo l’allenamento, mentre negli altri giorni vanno presi solo al mattino.
ZMA. Che cosa si cela dietro questa sigla? A dire il vero non si tratta di pillole per la massa muscolare, ma di preparati che in generale rafforzano l’organismo nel periodo in cui la costruiamo. I principali componenti sono magnesio, zinco e vitamina B6. Lo zinco migliora il livello del testosterone, mentre il magnesio ha un’azione universalmente nota di sostegno per i muscoli. La vitamina B6 migliora l’assorbimento del primo e del secondo. Il dosaggio è di solito descritto sulla confezione, prevalentemente 1 compressa al giorno.
Steroidi anabolici , efficaci ma pericolosi
Oltre i suelencati nutrienti e integratori palestra, rimangono ancora gli steroidi. Una cosa va loro riconosciuta: non ci sono preparati più efficaci per una rapida crescita muscolare. Cosa sono gli steroidi? A parte i medicinali a base di corticosteroidi, che hanno spesso una enorme importanza per la nostra salute ed anche la nostra vita, c’è ancora un gruppo di steroidi usato nel doping sportivo, ossia gli anabolizzanti. Come si può capire, la faccenda non è proprio lecita e sicura per la salute, ma fa ottenere risultati.
Azione e conseguenze
Gli steroidi anabolizzanti accelerano notevolmente la scissione delle cellule che creano determinati tessuti nell’organismo, come dimostrato dalla crescita muscolare nonché della forza e della resistenza. Il più spesso somministrato e reputato di maggiore efficace è il testosterone, ossia l’ormone sessuale maschile. I risultati sono immediati: in breve tempo si ottiene una muscolatura imponente. Tuttavia l’assunzione di steroidi senza una concreta raccomandazione medica comporta anche altri “regali” gratuiti. Alterazioni indesiderate della psiche, peggioramento dell’aspetto fisico, calo della potenza sessuale, sterilità, ginecomastia ed altri problemi. Le signore devono fare i conti con problemi al canale uterino o con la calvizie. E l’elenco degli effetti collaterali non è per nulla completo. Ognuno deve quindi stabilire le proprie priorità e riflettere su come scegliere le pillole per la massa: la costruzione della massa muscolare a scapito della propria salute è la strada giusta da percorrere, o forse non è meglio assumere altri integratori sicuri per la massa e lavorare duramente in palestra?